martedì 9 gennaio 2018

LA SOCIETÀ DELL'ANTICO EGITTO

Al vertice della società Egizia c'era il faraone,che era considerato come un dio vivente.Infatti egli aveva sia il potere militare che politico.Dopo il faraone venivano i sacerdoti e l'aristocrazia.I sacerdoti  erano gli officiatori dei culti e i custodi del sapere religioso si occupavano anche di amministrare la giustizia ed erano depositari delle principali conoscenze mediche ,astrologiche e matematiche.
L'aristocrazia invece era formate dalle famiglie più ricche come ufficiali dell'esercito e i più alti funzionari.Gli aristocratici avevano grandi privilegi come il non pagare le tasse e e nei casi dei funzionari e altri lavori le cariche erano ereditarie.
Anche gli scribi costituivano un ceto importante e prestigioso visto che erano gli unici a conoscere la scrittura geroglifica ed erano fondamentali all'interno della burocrazia.
Nella posizione intermedia c'erano mercanti che commerciavano con altri popoli e gli artigiani che fabbricavano semplici utensili di utilizzo quotidiano.
Alla base della scala sociale c'erano i contadini che erano liberi però oltre a coltivare i campi dati in affitto da faraoni o  templi o privati dovevano lavorare nel tempo libero a costruire opere pubbliche.I servi non non godevano di libertà personale e dovevano lavorare per faraoni o per signori ricchi però potevano possedere oggetti e sposarsi con persone libere.Gli schiavi erano stranieri fatti prigionieri e messi a lavorare nei campi

Nessun commento:

Posta un commento